Prodotti lattiero-caseari
I prodotti lattiero-caseari possono aiutarti a soddisfare il tuo fabbisogno di calcio, specialmente se fortificati con nutrienti aggiuntivi come la vitamina D. Inoltre, caseina e proteine del siero di latte presenti nei prodotti lattiero-caseari aiutano a migliorare l'assorbimento dei minerali nell'intestino tenue - essenziale per l'assorbimento del calcio nelle ossa.
Ortaggi
Le verdure sono un'ottima fonte di calcio e altri nutrienti essenziali, così come fibre. Inoltre, aiutano a rallentare la digestione per mantenere la sensazione di sazietà più a lungo e regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Le verdure possono essere benefiche per la salute in quanto contengono molto calcio e meno calorie rispetto ad altri alimenti. Ad esempio, una porzione di verdure verdi scuro come cavolo o spinaci contiene meno di un grammo di grasso e circa 100 calorie.
Frutta secca
La frutta secca è un modo ideale per incorporare il calcio nella vostra dieta, in quanto contengono vitamina A, potassio e fibre. Inoltre, la frutta secca può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e promuovere una sana perdita di peso.
I frutti secchi sono un'eccellente fonte di calcio, che aiuta a rafforzare denti e ossa, prevenendo la carie e la perdita ossea. Alcune delle fonti più alte includono fichi, datteri e prugne - che possono essere facilmente aggiunti ad insalate, frullati e altri snack per un ulteriore beneficio.
Semi
I semi hanno il vantaggio aggiuntivo di aiutare a prevenire condizioni di salute come malattie cardiache, obesità, cancro e diabete. Non solo sono una fonte eccellente di calcio, ma sono anche ricchi di fibre che svolgono un ruolo significativo nella salute della digestione aiutando il corpo ad assorbire i nutrienti in modo più efficace.
Semi di sesamo e tahini, una pasta a base di semi di sesamo, sono due delle maggiori fonti di calcio vegetale che puoi aggiungere alla tua dieta. Solo due cucchiai di tahini contengono 88 mg di calcio - che è più del doppio di un intero bicchiere di latte!