Cosa succede se non fai il bagno al tuo cane?

Cane sporco

Fare il bagno al tuo cane è una delle attività più essenziali che puoi fare per loro. Non solo li mantiene puliti, ma promuove anche la salute della pelle e riduce la loro vulnerabilità a varie infezioni e altri problemi.

Problemi cutanei

Mantenere la salute della pelle del tuo cane è fondamentale per il suo benessere generale. Aiuta a proteggersi da infezioni, parassiti e altre condizioni che potrebbero influenzare negativamente la loro pelle o pelo.

Fare il bagno regolarmente può aiutare a gestire vari problemi della pelle, come allergie e prurito. È essenziale monitorare eventuali segni di disturbo e cercare assistenza veterinaria se la pelle del tuo animale cambia, prurito o appare rossa e infiammata.

Infezioni

Bagnare regolarmente il cane eliminerà batteri e lievito che possono portare a infezioni della pelle negli animali con allergie. Questi tipi di infezioni si manifestano comunemente come prurito, rossore e odore quando il cucciolo è stato bagnato.

I cani sani con pelle normale di solito possono andare senza fare il bagno per diversi mesi. Il veterinario può aiutare a determinare la frequenza con cui il cucciolo deve essere lavato in base alla lunghezza del mantello, al livello di attività e allo stato di salute.

Pulci

Quando le pulci mordono il tuo cane, causano piccoli urti rossi chiamati morsi di pulci che prudono e spesso hanno un alone intorno a loro. Inoltre, i morsi di pulci hanno il potenziale di rigurgitare la saliva sulla pelle del cane che può portare a gravi irritazioni cutanee e allergie in alcune persone.

Lo sporco delle pulci può essere identificato anche facendo scorrere la mano attraverso la pelliccia o la biancheria da letto del cane. Lo sporco delle pulci diventa rosso scuro quando viene cosparso di acqua.