Quali cibi causano prurito?

Allergie alimentari

Se hai un'allergia alimentare, potresti provare prurito dopo aver mangiato qualcosa che innesca una reazione allergica. Il prurito di solito inizia entro pochi minuti o ore dall'ingestione del cibo che causa allergeni in bocca e pelle; altri segni possono includere orticaria, eczema o altre condizioni della pelle.

Le allergie alimentari come quelle al grano, al latte, all'uovo, alla soia e alle arachidi sono il tipo più diffuso di allergie alimentari. I sintomi possono includere prurito, orticaria, gonfiore nella zona bocca/gola, problemi digestivi e difficoltà respiratorie.

Intolleranze alimentari

La maggior parte delle persone sperimenta prurito dopo aver mangiato determinati alimenti di tanto in tanto. Il formaggio o il latte possono causare prurito alla pancia, mentre i fagioli causano gas e il vino provoca prurito alla bocca e alla gola.

Le intolleranze alimentari sono problemi digestivi causati dall'assenza di enzimi o dalla sensibilità alle sostanze chimiche naturalmente presenti in alcuni alimenti.

Sindrome allergica orale

Se soffre di sindrome da allergia orale (nota anche come allergia alimentare al polline o PFAS), prurito e gonfiore della bocca e della gola possono verificarsi dopo aver mangiato alcuni frutti, verdure, noci e spezie. Questo perché questi alimenti contengono proteine simili alle proteine del polline che causano reazioni allergiche nelle persone.

Prevenire la sindrome da allergia orale è il modo migliore per proteggersi. Elimina le forme crude di questi alimenti dalla tua dieta per cominciare.

Altre cause

Allergie alimentari e intolleranze alimentari, anche se non per tutti, sono tra i motivi principali per visitare lo studio medico. Una dieta nutriente e completa è fondamentale per mantenere un sistema immunitario forte. Fortunatamente, la maggior parte di queste sfide sono gestibili e possono essere gestite. Siamo felici di aiutarti a tornare a gustare tutti i tuoi cibi e bevande preferiti il prima possibile!