Come faccio a sapere se il mio cane soffre?

Cambiamenti nel comportamento

Il dolore del cane può essere sottile, ma ci sono segni che il tuo cucciolo è in disagio. Segni come comportamento alterato e aumento dei ansimi o lamenti dovrebbero darvi qualche indicazione che hanno bisogno di assistenza.

La letargia e la mancanza di interesse per il gioco possono essere indicativi di dolore, così come un'insolita avversione a certe attività o comportamenti che di solito si godono insieme.

Variazioni dei livelli di attività

I cambiamenti nei livelli di attività possono indicare che il cane soffre di dolore. Ad esempio, se smettono di giocare tanto o si muovono più lentamente durante una passeggiata, questi potrebbero essere segni.

Se il cane mostra uno di questi sintomi, deve essere portato immediatamente da un veterinario per l'esame. In questo modo il vostro animale domestico si sentirà meglio ed eviterà ulteriori disagi. A seconda della causa, il vostro cane potrebbe aver bisogno di vari tipi di trattamenti.

Cambiamenti nelle abitudini alimentari

Se il tuo cucciolo di solito è un mangiatore esigente ma improvvisamente non mostra alcun interesse per il cibo o abbassa la sua solita quantità di cibo secco, potrebbe essere indice di dolore. Alterazioni all'assunzione di acqua, abitudini igieniche e modelli di sonno potrebbero anche indicare che stanno lottando con disagio.

Cambiamenti nelle abitudini del sonno

Se il sonno del tuo cucciolo cambia drasticamente durante la notte, questo potrebbe essere indice di dolore. I cani tendono a dormire di più e a cambiare posizione più frequentemente durante questo periodo per sentirsi comodi.

Inoltre, i cani che soffrono di dolore diventano spesso molto letargici. O non vogliono muoversi perché è doloroso o hanno paura di muoversi.

Cambiamenti nelle abitudini urinarie

Se il tuo cane ha difficoltà a urinare, questo potrebbe essere indicativo del suo disagio. Urinare più frequentemente e questo potrebbe anche suggerire un problema di fondo con la vescica.

Cambiamenti nell'olfatto

Uno dei modi migliori per capire se il tuo cane sta provando dolore è attraverso il suo odore. Se puzzano di pesce o secernono saliva puzzolente dalle ghiandole anali, questo potrebbe essere un segno di disagio.

Mentre alcuni segni di disagio sono facili da osservare (come zoppicare o una ferita visibile), altri possono essere molto più sottili.