Quali cibi peggiorano la pressione sanguigna alta?

1. Sale

Il sale, composto principalmente da minerali di sodio e cloruro, è un nutriente essenziale di cui l'organismo ha bisogno per molti processi. Purtroppo, un consumo eccessivo può portare a gravi problemi di salute come ipertensione o malattie cardiache.

In caso di ipertensione, ridurre l'assunzione di sale e monitorare gli snack salati possono aiutare a ridurre i rischi di malattie cardiache. Inoltre, astenersi dall'alcol, dal fumo e dallo stress sono tutte strategie efficaci per mantenere un cuore sano. Ma il modo più efficace per ridurre il rischio di sviluppare ipertensione è mangiare una dieta nutriente con abbondanza di frutta e verdura.

2. Zucchero

Lo zucchero dipendente, che si trova comunemente negli alimenti e nelle bevande trasformati, può portare ad aumento di peso e ad alta pressione sanguigna. Questo aumento della pressione sistolica aumenta la probabilità di sviluppare la sindrome metabolica e altre complicazioni di salute come la malattia del fegato grasso non alcolico.

Lo zucchero può effettivamente aumentare la pressione sanguigna aumentando i livelli di acido urico nel flusso sanguigno. L'acido urico inibisce la produzione di ossido nitrico, una sostanza chimica naturale che mantiene i vasi sanguigni flessibili e sani.

3. Alcol

Consumare troppo alcol può avere effetti negativi sulla pressione sanguigna, soprattutto se lo fa frequentemente. Le persone che hanno una storia di alcol pesante (definita come 14 o più bevande a settimana) hanno 2,4 volte più probabilità di sviluppare ipertensione allo stadio 2 e 69% più probabilità di avere ipertensione allo stadio 1 rispetto a coloro che non bevono.

Buone notizie: la maggior parte delle persone con ipertensione può ridurre la pressione sanguigna riducendo o smettendo completamente di bere. Parlate con un medico oggi stesso per determinare se questo è possibile per voi e iniziare con questo importante passo.

4. Caffeina

La caffeina è uno stimolante comunemente trovato in caffè, tè, bevande analcoliche, barrette di cioccolato e bevande energetiche. Inoltre, può essere presente in alcuni farmaci prescritti e non prescritti come antidolorifici.

Alcuni individui possono sperimentare un aumento temporaneo della pressione sanguigna dopo aver consumato caffeina, ma questi effetti di solito si dissipano dopo diverse ore.

Dopo aver bevuto caffeina, la pressione sanguigna può aumentare temporaneamente per circa 3 ore. Per ridurre il rischio che ciò accada, prova a bere meno per un periodo di tempo più lungo.