1. È senza calorie
L'acqua è una bevanda ipocalorica, che la rende un sostituto ideale per bevande ad alto contenuto calorico. Sia che scegliate acqua piatta, frizzante o seltzer, bere più di questa idratazione naturale vi aiuterà a ridurre l'apporto calorico e sostenere gli sforzi di perdita di peso.
L'acqua può aiutare a frenare il desiderio di bevande amidacee, salate, zuccherate, affumicate e alcoliche che sono dannose sia per la salute che per la perdita di peso. È anche un'opzione di reidratazione ideale durante e dopo gli allenamenti, oltre a sostituire bevande ricche di calorie con acqua.
2. Ti aiuta a sentirti pieno
Bere un bicchiere d'acqua prima di ogni pasto può aiutarti a sentirti sazio e prevenire il sovramangiare. Inoltre, aiuta la digestione, che aiuta nella perdita di peso.
Un recente studio ha rivelato che le persone che hanno bevuto acqua prima del pasto si sono sentite altrettanto soddisfatte e hanno consumato meno cibo di coloro che non lo hanno fatto.
3. È un soppressore naturale dell'appetito
Bere acqua prima di mangiare può aiutarti a sentirti sazio e ridurre l'appetito. Questo perché l'acqua passa attraverso lo stomaco rapidamente, allungandolo e inviando segnali al cervello che ne hai avuto abbastanza.
L'acqua aiuta anche il vostro corpo a bruciare i grassi, noto come lipolisi, un passo essenziale per la perdita di peso.
Uno studio pubblicato su Obesity ha rivelato che i partecipanti che hanno bevuto 24 once fluide di acqua al giorno hanno sperimentato una maggiore perdita di peso rispetto a coloro che hanno consumato bevande zuccherate artificialmente, senza calorie. Mentre questa è solo una piccola dimensione del campione e potrebbe non essere il modo più efficace per perdere chili, l'acqua potabile può sicuramente fare la differenza!
4. È un diuretico naturale
Se soffri di ritenzione idrica, i diuretici naturali possono aiutare. Questi alimenti e bevande agiscono stimolando i reni a estrarre sodio e acqua dal flusso sanguigno e a concentrarli nelle urine.
Se stai cercando un modo naturale per ridurre la ritenzione di liquidi, prova l'acqua infusa di cetrioli o questa ricetta di succo fatto in casa. Inoltre, ridurre gli alimenti salati e grassi che sono stati noti per contribuire alla ritenzione idrica.
5. È un detergente naturale del sangue
L'acqua è essenziale per il corpo, aiutando i reni a liberarsi dalle tossine nel sangue. L'intero sistema dipende dall'acqua per funzionare e mantenere gli organi vitali sani.
Bere 500ml d'acqua 30 minuti prima di mangiare può aiutarti a sentirti sazio, diminuendo la probabilità di mangiare troppo. Gli studi hanno anche dimostrato che le persone che bevono 500ml di acqua 30 minuti prima di un pasto sperimentano una riduzione delle percentuali di grasso corporeo.