1. Genetica
La depressione può essere causata da una serie di fattori, tra cui genetica, stress, malattie o problemi di salute e ansia.
Ogni persona possiede una combinazione unica di geni dai propri genitori. Alcune combinazioni hanno maggiori probabilità di portare a determinate malattie rispetto ad altre.
La depressione ereditaria genetica è rara, ma coloro con un genitore o un fratello che hanno sofferto di depressione grave possono avere una maggiore probabilità di sviluppare il disturbo rispetto alla persona media.
Per anni, i ricercatori hanno condotto studi di associazione genomica (GWAS) per scoprire geni che aumentano il rischio di depressione. Queste indagini hanno identificato più di 80 loci legati alla depressione.
2. Stress
Lo stress è una risposta inevitabile alle esigenze della vita, ma può diventare malsano quando interferisce con il vostro funzionamento quotidiano.
Ognuno sperimenta lo stress ad un certo punto della propria vita. Può provenire da molte fonti, come il lavoro, la famiglia o le relazioni.
Alcuni individui possono affrontare bene lo stress e trovare modi per gestire le esigenze della loro vita. Purtroppo, per altri può portare a sensazioni di schiacciante sopraffazione, portando alla depressione dopo un'esposizione prolungata ad alti livelli di pressione.
3. Malattia o problemi di salute
La depressione è spesso un sintomo di un'altra malattia cronica, come malattie cardiache o cancro. Fortunatamente, queste malattie possono essere gestite e possono aiutare ad alleviare la depressione.
I sintomi della depressione includono tristezza o disperazione, mancanza di interesse per le attività sessuali (bassa libido) e estrema stanchezza. Potresti anche notare cambiamenti nell'appetito o nel peso, difficoltà a dormire, così come sensazioni di senso di colpa o basso autostima.
Alcune condizioni mediche, come l'ipotiroidismo, possono causare sentimenti depressi. Inoltre, avere una lesione alla testa può anche portare a cambiamenti di umore.
4. Ansia
L'ansia è una condizione di salute mentale diffusa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Purtroppo, può anche portare alla depressione in coloro ad alto rischio di svilupparlo.
I disturbi d'ansia possono essere trattati con farmaci o terapia (talk therapy). I farmaci per questa condizione includono antidepressivi e altri farmaci che trattano la depressione. Talk terapia vi permetterà di comprendere come la vostra ansia è collegata ai vostri pensieri e comportamenti.