1. Ottenere esami oculari regolari
Il tuo oculista può rilevare malattie come degenerazione maculare legata all'età e cataratta che potrebbero causare perdita della vista se non trattata.
Il tuo fornitore testerà la tua acuità visiva o quanto bene vedi a varie distanze. Ciò include la lettura di lettere su un grafico stampato a qualche distanza e la ricerca attraverso un dispositivo noto come un foroptore con lenti multiple.
2. Prenditi cura dei tuoi occhi
La vista è influenzata da molti fattori, come età, genetica, scelte di stile di vita, condizioni degli occhi e esposizione alla luce dannosa. Ma si può aiutare a proteggerlo dal peggiorare mantenendo una buona salute degli occhi.
Inizia limitando il tempo dello schermo e prendendo integratori di luteina e zeaxantina. Inoltre, modificare la messa a fuoco frequentemente, lampeggiare frequentemente ed evitare l'eccessiva esposizione al sole sono tutti ottimi modi per proteggersi.
3. Mangiare una dieta sana
Uno dei modi più efficaci per mantenere la vista sana è attraverso una corretta alimentazione. Mangiare cibi ricchi di vitamine, minerali e nutrienti essenziali ti aiuterà a evitare il declino della vista man mano che invecchi.
Una dieta equilibrata dovrebbe includere molta frutta e verdura, insieme a grassi sani come olio d'oliva o pesce.
Mangia molta luteina e zeaxantina, carotenoidi che proteggono la retina dalla luce blu dannosa. Questi possono essere trovati anche nelle verdure verdi a foglia scura.
4. Esercizio
L'esercizio fisico non solo giova al cuore, ma può anche proteggere la vista. L'esercizio fisico può ridurre il rischio di malattie oculari come glaucoma o degenerazione maculare.
Anche un'attività cardiovascolare leggera, come una camminata veloce o una corsa leggera, può avere un impatto importante sulla vista. Aumenta il flusso sanguigno al nervo ottico che è essenziale per mantenere una visione chiara.
5. Stare lontano dal fumo
La vista è una componente integrante della salute generale e ci sono passaggi che puoi prendere per evitare che peggiori. Uno dei più importanti è smettere di fumare.
Se sei un fumatore, smettere di fumare può ridurre il rischio di diverse malattie e condizioni oculari gravi. Questi includono cataratta, degenerazione maculare legata all'età (AMD) e glaucoma.