I due fattori principali che influenzano la longevità

1. Dieta

Per una longevità ottimale, è essenziale mantenere una dieta equilibrata. Mangiare vari alimenti limitando lo zucchero, l'assunzione di alcol, gli alimenti trasformati e le carni ricche di grassi è il modo migliore per farlo.

Aumenta il valore nutrizionale dei tuoi alimenti includendo frutta, verdura, cereali integrali, legumi e noci nei tuoi pasti. Questi sono ricchi di vitamine e minerali essenziali che promuovono una vita lunga e sana.

La dieta di longevità raccomanda anche di limitare il consumo di carne e pollame, poiché queste fonti tendono ad essere ricche di grassi saturi e calorie.

2. Esercizio

L'esercizio fisico può prolungare la vita e ridurre il rischio di malattie croniche. Aiuta a mantenere un peso sano, migliora l'umore, abbassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo - tutti ottimi motivi per muoversi!

Gli esperti consigliano di rimanere sani e in forma, incorporare esercizi di resistenza, allenamento della forza e allenamento dell'equilibrio nella tua routine. Questi lavorano tutti insieme per mantenere il corpo giovane e forte.

3. Dormire

Dormire troppo poco è legato a una cattiva salute e può portare a condizioni come obesità, diabete, ipertensione, ansia e depressione. D'altra parte, avere abbastanza occhi chiusi ogni notte aiuta il corpo e il cervello a funzionare al meglio.

La privazione del sonno aumenta il rischio di morte per tutte le cause, con coloro con malattie cardiache o diabete che hanno il doppio delle loro possibilità di soccombere se non hanno abbastanza riposo ogni notte.

4. Gestione dello stress

Lo stress è la naturale reazione del nostro corpo alle esigenze o alle situazioni che mettono a rischio il nostro benessere. Mentre lo stress è una parte inevitabile della vita, la sua presenza prolungata può avere effetti dannosi.

Fisicamente, lo stress può avere molti effetti dannosi, tra cui malattie cardiache; mentalmente, può portare a problemi come ansia o depressione, così come privazione del sonno; Infine, l'invecchiamento precoce e l'immunità indebolita sono anche possibili esiti dello stress.

Un recente studio suggerisce che lo stress legato al lavoro può ridurre la durata della vita di alcune popolazioni fino a tre anni.