1. Perdita di peso
Potresti non notare molta differenza nel tuo peso dopo la corsa, ma potresti essere sorpreso di sapere che bruci più calorie durante gli allenamenti rispetto al normale quando sei a casa.
Correre può essere un allenamento eccellente, ma può rendere la perdita di peso più difficile. Per massimizzare i tuoi sforzi, trova l'equilibrio tra la corsa e altre modifiche allo stile di vita che aumenteranno la combustione calorica.
2. Costruzione muscolare
La corsa può aiutare a costruire muscoli nei glutei, cosce, polpacci e flessori dell'anca applicando lo stress ripetitivo della corsa sul marciapiede.
Lo stress provoca i muscoli a passare attraverso un processo noto come "adattamento fisico dello stress", o PMA. Dopo ciò, il corpo inizia a ricostruire i tessuti muscolari stimolando la crescita sia in forza che in spessore.
3. Endurance
La resistenza è la capacità del vostro corpo di mantenere l'attività fisica per periodi prolungati. È un elemento essenziale nel fitness per chiunque desideri l'eccellenza nei propri sport o allenamenti scelti.
4. Mood
Correre aumenta il flusso sanguigno al cervello e rilascia composti naturali di sollevamento dell'umore come le endorfine. Questi ormoni sono ritenuti la causa di ciò che gli atleti chiamano "sballo del corridore", la sensazione che riportano dopo un allenamento intenso.
Anche se non hai mai corso prima o non hai tempo per un lungo periodo, nuove ricerche suggeriscono che puoi ancora beneficiare della corsa senza alcun allenamento speciale. Solo 10 minuti di corsa ad intensità moderata possono creare abbastanza cambiamenti nel cervello per migliorare la funzione esecutiva e la regolazione dell'umore, secondo i ricercatori.