Sintomi
Se il tuo cane gratta, accarezza o scuote la testa frequentemente, potrebbe essere un'indicazione di un'infezione all'orecchio. Le infezioni delle orecchie nei cani sono purtroppo abbastanza comuni e spesso causate da allergie.
I sintomi di un'infezione all'orecchio iniziano tipicamente con arrossamento e prurito nella zona interessata. Man mano che l'infezione progredisce, sperimenterai lo scarico e un odore sgradevole.
Diagnosi
Quando il cucciolo sviluppa un'infezione all'orecchio, può essere difficile da diagnosticare. Un esame clinico approfondito, compreso un esame cutaneo e un campione del loro contenuto auricolare per l'analisi microscopica, darà al veterinario una diagnosi accurata.
Il veterinario esaminerà la storia dell'orecchio del tuo cane per aiutarli a individuare cosa ha causato l'infezione e cosa potrebbe potenzialmente contribuire alla sua progressione in futuro.
Trattamento
Il veterinario può prescrivere farmaci per alleviare il prurito, ridurre il gonfiore e eliminare l'infezione. Questi potrebbero includere antibiotici, detergenti per le orecchie, steroidi o farmaci orali.
A seconda delle condizioni del tuo cane, il veterinario può prendere colture di tessuto di scarico o esaminare le orecchie del tuo cucciolo alla ricerca di parassiti. Il trattamento può anche comportare un intervento chirurgico per rimuovere le crescite dalle orecchie.
Il veterinario collaborerà con voi per determinare il corso di trattamento più adatto per l'infezione dell'orecchio del vostro animale domestico. L'obiettivo è quello di eliminare i sintomi e ridurre al minimo il dolore o il disagio per il vostro cucciolo.
Prevenzione
Le infezioni alle orecchie sono uno dei problemi di salute più frequenti che i cani possono avere, ma sono anche facili da prevenire, secondo la veterinaria Jessica Grant.
Le infezioni delle orecchie dei cani sono tipicamente causate da batteri, lievito o acari dell'orecchio che si accumulano nel canale uditivo esterno (nota come otite esterna canina). Queste infezioni di solito iniziano sul canale uditivo esterno del cucciolo e progrediscono verso le orecchie medie e interne.
Le razze dalle orecchie molli, i cuccioli recentemente vaccinati, i cani anziani e quelli con allergie o squilibri tiroidei sono più inclini a sviluppare infezioni alle orecchie rispetto ad altre razze. Inoltre, la forma delle orecchie del cane, l'eccesso di pelo nel canale e le ghiandole di cera eccessive li mettono a maggior rischio di contrarre infezioni.